Tutti concordiamo sull’importanza della lettura: i libri sono elementi fondamentali per la formazione e lo sviluppo di una persona, per la crescita personale ed intellettuale di un individuo.
I libri sono fatti per essere letti e questa è una verità innegabile.
La maggior parte dei libri sono destinati però ad essere letti una sola volta per poi essere messi in bella vista su una libreria, o addirittura venire riposti in qualche scatolone in soffitta, o in garage.
Spesso possediamo così tanti libri da non avere lo spazio sufficiente per conservarli tutti, in modo adeguato e siamo è costretti a metterli via, gettarli o magari donarli, opzione quest’ultima decisamente preferibile.
Cosa si può fare con una montagna di libri, letti più volte e che non si sa a chi regalare o che magari sono finiti in una cantina a prendere polvere?
I libri non sono fatti per stare chiusi in scatole dove potrebbero, tra le altre cose, essere danneggiati da umidità o parassiti della carta.
Sarà molto meglio riutilizzarli in casa e farli nuovamente ammirare, dando loro, di fatto, una seconda vita.
Con i libri ci sono molte idee per arredare casa, riutilizzandoli per composizioni particolari, oggetti d’arredo e decorazioni dal grande impatto visivo e unici nel loro genere, riciclando un materiale meraviglioso che è la carta che altrimenti andrebbe gettato negli appositi contenitori.
Se anche voi siete tra quelli che amano tenere in giro per casa i libri, anche dopo averli letti, potreste recuperarli in maniera alternativa, conservandone l’integrità, e utilizzandoli per creazioni di riciclo creativo.
Ed è proprio qui che Biancocarta si innesta nella catena del riuso ritirando quei poveri libri destinati al macero e, grazie alla creatività, dà loro una nuova vita, una nuova funzionalità, una nuova bellezza!
Portami il tuo libro,
lo reinventerò personalizzando un re-book per te